FAQ sull'acquisto di una casa per le vacanze in Svizzera


4. La compravendita, il pagamento e i documenti

In English please pesp2.GIF (1975 bytes) p-fra.gif (685 bytes) p-rus.gif (1925 bytes) p-ger.gif (1891 bytes)

La Svizzera è Tua | FAQ sull'acquisto di appartamenti da parte di stranieri | Contattaci

 

In primo luogo devi firmare un compromesso con il venditore e versare una caparra per confermare la tua disponibilità all'acquisto. Tale atto può essere concluso in meno di 48 ore. Successivamente il pubblico notaio controllerà che tutto sia regolare nella transazione e che tu abbia davvero i requisiti per comprare la casa. Poi chiederà alle autorità di emettere conferma della tua autorizzazione all'acquisto, e successivamente ti registrerà come proprietario nel locale Registro immobiliare. A questo punto verserai il saldo, a cui verranno sommate le tasse.

 

48 ore per avviare l'intero procedimento, meno di due mesi circa per avere tutte le carte a posto.

 

Pagherai un deposito quando deciderai di acquistare la casa, e poi il saldo al momento della firma del contratto di compravendita nell'ufficio del notaio.

 

A seconda del cantone, pagherai direttamente al proprietario oppure al notaio che trasmetterà il denaro al venditore quando la transazione sarà conclusa.

 

NO. Non ci siamo mai immischiati in questo genere di attività né mai lo faremo. Procedure del genere danneggiano la reputazione della Svizzera.

 

NO. Questo è un modo di aggirare la legge e, in quanto tale, illegale. Chiunque ti offra di farlo è penalmente perseguibile, la proprietà può essere confiscata e il tuo denaro andar perduto. Noi non facciamo cose del genere.

 

Se è vacante, nel momento in cui paghi la caparra. Se il precedente proprietario ancora vi abita (il che è raro) dovrai concordare tale aspetto con lui, ma in ogni caso in meno di due mesi.

 

Il notaio pubblico, che è un professionista fornito di licenza del governo, ha l'obbligo di controllare che tutto sia regolare nella transazione prima di trascrivere nel registro immobiliare svizzero (registre foncier) che tu sei il nuovo proprietario. Quando il notaio avrà effettuato tale operazione, puoi star sicuro che nessuno contesterà il tuo diritto alla proprietà.

 

Sì, se ci fornisci le informazioni necessarie, paghi l'onorario e ci firmi una delega autorizzandoci ad agire in tuo nome. In tal caso potremo occuparci di tutto anche se tu non sarai realmente presente in Svizzera.

 

Dipende dal venditore e da una tua eventuale richiesta di mutuo.

 

Sì, fino ad un massimo dell'80% del prezzo di vendita della proprietà e se la banca ti ritiene debitore solvibile.

 

L'unico onere oltre il prezzo di vendita è una tassa del 4% che si versa al notaio. L'ammontare esatto può essere leggermente inferiore a seconda della zona, ma è deve essere sempre pagata dall'acquirente.

 

TORNA ALLE FAQ

 

© Micheloud & Cie

La riproduzione di questo sito, sotto qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, è severamente vietata.


La Svizzera è tua | Investimenti immobiliari per stranieri in Svizzera  | Contattaci