La Svizzera è tua | FAQ sulla residenza a tempo pieno in Svizzera | Contattaci


FAQ sulla residenza a tempo pieno in Svizzera per stranieri


2. Tipi di permessi

 

Il primo permesso, quello che serve alla maggior parte delle persone, è il permesso B. Si tratta di un permesso annuale condizionato al fatto di avere un impiego o di vivere realmente in Svizzera per un periodo sufficiente ogni anno.

Se Lei vuole venire in Svizzera a vivere di rendita o dai proventi di attività localizzate al di fuori della Svizzera (amministratori di società, piloti di Formula Uno, tennisti), può richiedere il cosiddetto permesso in Convenzione Fiscale, una variante del permesso B che Le permetterà di pagare tasse in misura molto minore.

Se Lei rischia di essere perseguitato a causa delle Sue idee politiche od origini etniche nel Suo Paese, può richiedere un Permesso come Profugo Politico.

Se Lei vuole venire a lavorare come operaio stagionale senza particolare specializzazione, deve richiedere il permesso A.

C'è ancora un altro permesso che può richiedere - il permesso C, permesso residenziale a tempo pieno che Le permetterà di effettuare acquisti immobiliari. Per ottenerlo in primo luogo Lei deve aver vissuto per parecchi anni in Svizzera e conoscere bene il Paese.

La fase finale è la Cittadinanza Svizzera a tutti gli effetti, che viene concessa dopo un esame sulla storia e cultura svizzera e dopo aver trascorso molti anni nel Paese. La maggior parte delle persone non ne hanno bisogno, e in ogni caso occorre preliminarmente un altro permesso.

 

Se Lei proviene da una nazione povera e vuole lavorare per alcuni mesi in Svizzera come operaio poco specializzato - per esempio manovale o cameriere - può richiedere il permesso A, che Le permetterà di rimanere alcuni mesi ogni anno.

Tenga presente che tale permesso è di solito limitato ai cittadini dei Paesi dell'Europa Occidentale, è non è valido per la Sua famiglia.

Noi non forniamo assistenza nell'ottenere questo permesso, ecco comunque altre informazioni : il permesso A è di solito richiesto dal titolare della ditta per la quale Lei intende lavorare. Tale permesso Le permetterà di restare per un periodo di 9 mesi, senza coniuge o figli. Trascorso tale periodo Lei dovrà tornare nel Suo Paese per 3 mesi dopodiché potrà richiedere di tornare in Svizzera per un ulteriore periodo di 9 mesi. Dopo aver ripetuto tale procedura per 4 anni Lei avrà il diritto di chiedere un permesso B che Le permetterà di tornare in Svizzera con la famiglia.

 

Le occorre il permesso B se desidera lavorare in Svizzera o soltanto vivere della rendita di cui Lei già gode. Tale permesso è relativamente facile da ottenere se Lei è altamente specializzato e la Sua qualifica è ricercata dalle aziende svizzere oppure è ricco abbastanza da poter vivere in Svizzera senza assistenza da parte dello stato.

 

Questo permesso è l'ultimo passo prima di ottenere la cittadinanza a tutti gli effetti. Conferisce quasi gli stessi diritti dei cittadini svizzeri, specialmente per investimenti nei beni immobiliari e in società svizzere.

 

Tale permesso è una variante del permesso B ed è riservato a persone ricche che intendano trasferirsi in Svizzera per viverci, non per lavorarci. Lei deve avere un capitale netto certificato di almeno un milione di franchi svizzeri, ed essere disposto a trascorrere una parte consistente dell'anno (180 giorni) in Svizzera. L'aspetto migliore di tale permesso è che si paga una tassa unica fissa di lieve entità non proporzionale al reddito effettivo.

 

Se Lei è fuggito dal suo Paese a causa di convinzioni politiche o origini etniche, può chiedere questo permesso che Le permetterà di rimanere in Svizzera per tutto il tempo necessario. Lei potrà anche trovare lavoro e, dopo qualche tempo, ottenere altri permessi. Non offriamo aiuto per questi tipi di permessi.

 

Sì, ma prima Lei dovrà avere un permesso B  per parecchi anni. Poi dovrà ottenere un permesso C e vivere ininterrottamente per molti anni in Svizzera. La cittadinanza svizzera va considerata come l'ultima fase, ed è di solito superflua se ciò che Le interessa è vivere in Svizzera, avervi domicilio fiscale e poter effettuare acquisti immobiliari senza restrizioni di alcun genere.

 

È spesso possibile conservare il passaporto e cittadinanza d'origine mentre Lei attende un passaporto svizzero. Tuttavia ciò dipende anche dalle leggi del Suo Paese, non solo da quelle svizzere. Può contattarci per accertarsene. Tenga presente che se, come la maggior parte delle persone, Lei desidera soltanto un permesso di residenza per poter vivere in Svizzera, è consigliabile mantenere la Sua attuale cittadinanza e non preoccuparsi di cercare di ottenere cittadinanza svizzera.

 

La Svizzera accetta due tipi di lavoratori dipendenti: professionisti altamente qualificati e lavoratori generici poco specializzati. I professionisti altamente qualificati possono ottenere un permesso B mentre i lavoratori generici poco specializzati possono ottenere un permesso B oppure un permesso stagionale.  È necessario avere l'offerta di lavoro da parte della ditta prima di poter chiedere il permesso che Lei desidera. Noi possiamo fornirLe assistenza qualificata in entrambi i casi.

 

Possiamo istituire qualsiasi società Le occorra e consigliarLe la forma migliore e la località svizzera più opportuna da scegliere. Tenga presente quanto segue: se Lei fonda una vera società - una società che assuma personale in Svizzera - riceverà un permesso B senza problemi.
Maggiori informazioni sulle società svizzere...

 

Le occorre il permesso B. Se la Sua ricchezza è sufficiente e intende realmente vivere in Svizzera almeno sei mesi all'anno (tranne che in certi casi) dovrebbe ottenere tale permesso senza problemi.

 

Le leggi svizzere pongono forte restrizioni all'immigrazione economica. Lei ha tuttavia una possibilità se proviene da una nazione dell'Europa Occidentale. Alcuni vengono anche a lavorare in nero, ma non Le consigliamo assolutamente di farlo.

 

Se Lei intende chiedere un permesso di residenza, un permesso di lavoro, un permesso B o un permesso C, la conoscenza di una o più delle lingue ufficiali della Svizzera - francese, tedesco o italiano - è un vantaggio. La Svizzera è tuttavia un Paese plurilinguistico e la maggior parte degli svizzeri parlano l'inglese, perciò è perfettamente possibile ottenere un permesso e vivere in Svizzera anche se si parla solo l'inglese.

 

Sì, a seconda della Sua situazione e della nazione da cui è fuggito. Ogni anno la Svizzera accoglie profughi politici da tutto il mondo e se ne ha realmente bisogno probabilmente otterrà asilo. Noi siamo specializzati nella fascia alta dell'immigrazione in Svizzera e, se Lei potrà pagare il nostro onorario, La assisteremo nell'intera procedura. Altrimenti Le consigliamo di contattare la più vicina ambasciata svizzera.
Maggiori informazioni sull'asilo politico...

 

Dipende da dove Lei trascorre i restanti mesi. Se, ad esempio, viaggia in diversi Paesi per 5 mesi all'anno, vive 2 mesi nella Sua nazione d'origine e gli altri 5 mesi in Svizzera, nessuno La disturberà. Comunque è bene sapere che esistono dei controlli e che, anche se pochi ed effettuati raramente, e che Le potrebbe essere chiesto di dimostrare che vive in Svizzera una consistente parte dell'anno.

Tenga anche presente che la nazione che Lei sta lasciando probabilmente chiederà una prova di effettiva residenza in Svizzera, particolarmente se Lei paga molte tasse. Alcune nazioni non Le permettono nemmeno di trasferire il domicilio fiscale se la Sua unica motivazione è l'inferiore imposizione fiscale.

Se Lei desidera, possiamo accertare gli esatti requisiti sulla base della Sua situazione personale.

 

TORNA ALLE FAQ

 


 

La Svizzera è tua | FAQ sulla residenza a tempo pieno in Svizzera | Contattaci