La Svizzera è tua | FAQ  | Contattaci


FAQ sulla costituzione di società in Svizzera


5. Le Tasse

 

È difficile dirlo, poiché i diversi tipi di società vengono tassati in base a differenti aliquote in Svizzera, ed inoltre esistono variazioni regionali che possono o modificare l'entità dl prelievo fiscale su una società. L'aliquota fiscale sul reddito può scendere al 5% se si stipula un accordo con il cantone in cui è domiciliata la vostra società chiedendo all'amministrazione cantonale di rinunciare a imporre le imposte cantonali. Ma può arrivare fino al 30% se operate delle scelte sbagliate. Una consulenza professionale è della massima importanza al momento della costituzione della vostra società, poichè le scelte effettuate in questa fase stabiliranno le aliquote fiscali a cui sarete sottoposti negli anni futuri. Una cifra abbastanza realistica per una società con domicilio fiscale in Svizzera si aggira sull'8%.

 

I dividendi sono assoggettati ad una tassa del 35%. Allorché una società distribuisce i dividendi è obbligata per legge a trattenere tale 35% e a versarlo all'erario per conto del beneficiario. Alcune nazioni però hanno stipulato con la Svizzera convenzioni fiscali bilaterali che permettono ai loro cittadini di essere esentati dal pagare l'imposta svizzera alla fonte.

 

Il trucco sta nel possedere la vostra quota della società domiciliata in Svizzera attraverso una società domiciliata in un Paese che abbia stipulato con la Svizzera una convenzione fiscale bilaterale con la Svizzera. Una alternativa molto diffusa è il cosiddetto "sandwich olandese", un sistema in base al quale una società di holding olandese possiede le azioni svizzere, mentre una società delle Antille olandesi possiede le azioni della società olandese. In tal modo i vostri dividendi arriveranno esenti da tasse dalla Svizzera all'Olanda, e poi andranno nelle Antille, dove saranno corrisposti senza dover pagare imposte alla fonte. Naturalmente la vostra società deve essere di una certa grandezza perchè tale procedura possa essere conveniente.

 

Allorché si costituisce una SA (società per azioni), si deve pagare la cosiddetta imposta di bollo, di solito il 2% del capitale azionario. Però tale capitale è esente al di sotto di una certa cifra, per cui la somma effettivamente da versare sarà davvero minima.

 

Le tasse societarie vengono imposte a livello municipale, cantonale o statale, e federale, anche se si paga in realtà ad un unico ufficio. Le aliquote variano notevolmente a seconda della sede prescelta per il domicilio societario. L'aliquota fiscale federale non può essere negoziata, ma è soltanto di un modesto 4 - 8%, in base al reddito. I cantoni tuttavia offrono aliquote fiscali privilegiate alle società straniere di nuova costituzione ed in molti casi potete organizzare le cose in modo tale da pagare le tasse cantonali e municipali al minimo o per niente.

 

Ci sono diversi modi per pagare poche tasse in Svizzera, e molte società straniere li hanno utilizzati con successo. Possiamo consigliarvi le migliori località per il domicilio fiscale della vostra ditta e la migliore formula societaria da adottare. Possiamo successivamente anche negoziare per vostro conto con l'amministrazione fiscale così da garantire che siate sottoposti alla più bassa aliquota fiscale possibile.

 

Sono disponibili esenzioni fiscali (esenzioni amministrative da alcune tasse) a livello municipale, cantonale, ma esse vanno concordate con le rispettive autorità. Esenzioni del genere sono frequentemente disponibili per le società straniere che vogliono costituirsi con sede in Svizzera, in particolare nei cantoni di Friburgo, Zug, e Glaris.

 

TORNA ALLE FAQ

 


 

La Svizzera è tua | FAQ  | Contattaci