La Svizzera è tua | FAQ  | Contattaci


FAQ sulla costituzione di società in Svizzera


3. Le soluzioni più popolari per le società straniere

 

 

A. La società svizzera di holding con esenzioni fiscali permanenti

Si tratta di una società il cui unico scopo è quello di gestire quote consistenti di altre società. Se la società di holding svizzera possiede quote unicamente in società estere, può ottenere uno sgravio fiscale e pagare tasse molto ridotte.

 

Con una società di holding svizzera, si ottengono esenzioni fiscali permanenti relativamente a tutte le tasse cantonali e comunali se si costituisce la sede legale della società nel posto giusto. Si pagherà complessivamente meno dell'8% del reddito della holding. Non esiste alcuna tassa sul reddito da capitale, quindi se si ricava un profitto vendendo delle azioni tale profitto è completamente esente da tasse. E tutto questo si può ottenere in una nazione OECD fornita di molte convenzioni fiscali bilaterali, eccellenti risorse bancarie, forza lavoro specializzata ed alto livello di vita per i vostri dipendenti.

 

La tassa principale è una tassa federale del 7.8% del reddito societario (tasso effettivo), più una piccola tassa sul capitale ufficiale della vostra società - tra lo 0.35% e lo 0.075% del capitale (a decrescere). Si può quindi stimare all'8% del reddito netto imponibile, tutto compreso. Si deve anche tener presente che in Svizzera non c'è alcuna pressione politica tendente ad un aumento delle tasse, diversamente da quanto avviene nei Paesi dell'UE in cui la conformità fiscale è un problema permanente.

 

Per una società di holding con un capitale azionario di 500.000 franchi svizzeri e proventi di 1.000.000, con un reddito da dividendi di 700.000 franchi svizzeri e altri redditi per 300.000 franchi svizzeri, la tassa annua totale dovuta sarà di 7.135 franchi svizzeri. Tali tasse sono decrescenti, quindi più grandi sono le holding, meno si pagherà in rapporto al reddito.

 

La Svizzera ha stipulato convenzioni fiscali bilaterali con le seguenti nazioni : Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Danimarca, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, India, Indonesia, Irlanda, Italia, Costa d'Avorio, Giamaica, Giappone, Corea, Lussemburgo, Malesia, Messico, Marocco, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Pakistan, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Singapore, Sud Africa, Spagna, Sri Lanka, Svezia, Trinidad e Tobago, Regno Unito, Stati Uniti d'America. Tali trattati garantiscono che le trattenute fiscali vengono ridotte nel caso di cittadini residenti in altre nazioni.

 

esenzioni fiscali sono possibili solo nei cantoni di   Friburgo, Zug e Glaris.   Se desiderate anche avere degli uffici in Svizzera la località migliore è Friburgo.

 

La Svizzera attualmente applica le più basse aliquote fiscali in Europa per le società di holding.

 

Cartier, il gruppo francese che produce articoli d'élite, possiede una grande sede centrale a Friburgo, come la Michelin, ditta francese produttrice di pneumatici. Liebherr, il noto produttore tedesco di porcellane, è a Friburgo, mentre un gran gruppo sudafricano di articoli di lusso, ha la sede centrale a Zug. E ce ne sono molte altre. Perché non aggiungere la vostra?

 

Anche solo una settimana. Naturalmente può volerci un po' di più, a seconda della complessità del caso.

 

 

B. La società per azioni con domicilio fiscale in Svizzera

Tale forma societaria è la classica società per azioni con responsabilità limitata al capitale azionario. Una SA è una società a responsabilità limitata il cui capitale è diviso in quote che possono essere trasferite ad altri. Le più grandi società in Svizzera sono tutte delle SA.  Gli azionisti sono responsabili solo fino al valore delle quote rappresentate dalle loro azioni, e debbono versare annualmente una tassa del 35% sui dividendi.
Maggiori informazioni sulle SA.

 

Si tratta di una società che non svolge alcuna attività in Svizzera, e non vi ha personale né uffici, una specie di casella postale societaria.

 

Costituendo una società con domicilio fiscale in Svizzera, si ottengono esenzioni fiscali permanenti da tutte le tasse cantonali e municipali, se si è scelto il giusto domicilio fiscale. Si pagherà, tutto compreso, meno dell'8% di tasse sul reddito societario. 

 

Zug è la migliore, seguita subito da Friburgo. In entrambe le località si gode di un'esenzione pressoché totale da tasse locali e cantonali.
Maggiori informazioni su Zug.

 

La tassa principale è una tassa federale del 7.8% sul reddito societario (tasso effettivo), oltre ad una tassa minima sul capitale ufficiale della vostra società, che varia dallo 0.35% allo 0.075% del capitale - a decrescere. Complessivamente quindi l'aliquota fiscale totale si aggira, tutto compreso, sull'8% del reddito netto imponibile. Se esiste una convenzione fiscale bilaterale tra il vostro Paese e la Svizzera non dovrete pagare per intero la tassa del 35% sui dividendi.

 

Di norma una settimana se ci fornirete tutti i dettagli e la documentazione necessaria.

 

TORNA ALLE FAQ

 


 

La Svizzera è tua | FAQ  | Contattaci