La Svizzera è tua | FAQ sulla residenza a tempo pieno in Svizzera | Contattaci


FAQ sulla residenza a tempo pieno in Svizzera per stranieri


5. Tasse

 

Dipende da ciò che Lei fa in Svizzera.

Se Lei non lavora in Svizzera ma vive della Sua rendita o dei proventi di qualche impresa che controlla al di fuori della Svizzera, pagherà soltanto un'unica tassa complessiva, una somma fissa non collegata al reddito reale. (Si veda domanda seguente)

Se Lei lavora, pagherà la normale tassa svizzera sul reddito ad aliquota massima del 30% se abita in una città di media grandezza.

 

  • Quali tasse pagherò in base al permesso B in Convenzione Fiscale ?
  •  Tale "forfait fiscal", come è chiamato, deve essere negoziato con l'autorità fiscale del cantone in cui si risiede. Assieme all'Amministrazione si fisserà un reddito ipotetico e si pagheranno tasse soltanto su tale reddito. Questa soluzione è particolarmente conveniente per i redditi molto alti, poiché si pagheranno tasse molto basse a confronto con gli altri Paesi dell'OECD.

    Naturalmente La assisteremo a negoziare questa Convenzione Fiscale come parte del nostro pacchetto completo specificatamente predisposto per assisterLa nel trasferirsi in Svizzera.

     

  • Lavorerò in Svizzera. Quante tasse dovrò pagare ?
  • L'aliquota fiscale sul reddito dipende dal reddito e dalla località - sfortunatamente la perniciosa aliquota progressiva ha raggiunto anche il nostro Paese. Anche se Lei non può cambiare il reddito, può però trasferirsi in uno dei comuni che godono di aliquote fiscali molto inferiori agli altri. Qualunque sia la scelta, Lei pagherà molte meno tasse in Svizzera che nella maggior parte dei Paesi europei

 

Dipende dal cantone o stato in cui la società ha sede e dal tipo giuridico di società. La tassa sulle imprese può addirittura essere pari allo zero per cento. Per maggiori informazioni La preghiamo di visitare la nostra sezione sulle società svizzere.

 

La Tassazione Diretta riflette il sistema politico. In primo luogo si paga la Tassa Federale sul Reddito (IFD) e poi la Tassa Statale e Comunale (ICC). Abbiamo anche una lieve tassa sulla ricchezza che è fissata ad un'aliquota molto bassa.

 

Le aliquote fiscali comunali e cantonali cambiano notevolmente nell'ambito della Svizzera. Alcuni comuni sono rinomati per le basse aliquote fiscali, la posizione conveniente e gli ameni paesaggi. Tra questi ci sono Cologny nel cantone di Ginevra, St-Sulpice in quello di Losanna e molti altri. Si dovrebbe sempre chiedere l'aliquota fiscale comunale e cantonale quando si valuta una residenza. Quanto più è bassa, tanto meglio è.

 

Dipende da che genere di attività Lei intende svolgere e dalla struttura giuridica della Sua ditta. Zug è eccellente per il commercio, Friburgo per le holding.

 

Ogni anno si deve versare al fisco circa lo 0.2 % sul reddito.

 

TORNA ALLE FAQ

 


La Svizzera è tua | FAQ sulla residenza a tempo pieno in Svizzera | Contattaci