Informazioni generali sulla Svizzera


Immigrazione di stranieri in Svizzera

In English please pesp2.GIF (1975 bytes) p-fra.gif (685 bytes) p-rus.gif (1925 bytes) p-ger.gif (1891 bytes)

La Svizzera è tua  |  Notizie sulla Svizzera  | Contattaci 

 

La Svizzera è ora un Paese di immigrati, ma non è sempre stato così. Per secoli sono stati gli svizzeri che hanno lasciato la propria terra per trovare lavoro e fare fortuna all'estero. Durante il Rinascimento gli svizzeri erano considerati i migliori mercenari d'Europa, e da questo derivano le famose Guardie Svizzere del Vaticano, che ancora oggi indossano l'alta uniforme disegnata per loro da Michelangelo. Altri, come Chevrolet, si imbarcarono per destinazioni quali il Nordamerica o il Brasile in cerca di fortuna e gloria.

Ma oggi la Svizzera è un Paese ricco e molti vorrebbero trasferirvisi. In alcuni cantoni, come quello di Ginevra, gli stranieri rappresentano fino al 30% della popolazione, senza contare gli immigrati di seconda generazione. Tale situazione ha portato all'introduzione di leggi regolamenti che limitano l'immigrazione e rendono particolarmente difficile ottenere cittadinanza svizzera. Tuttavia non c'è da preoccuparsi di tale aspetto se si desidera vivere in Svizzera. La legge svizzera privilegia i professionisti in possesso di titolo di studio e i ricchi, e addirittura fornisce incentivi per incoraggiarli a vivere e fondare società in Svizzera. Cliccate qui per avere maggiori informazioni sull'immigrazione in Svizzera.

Oggigiorno ci sono tre tipi di immigranti che entrano in Svizzera:

  1. Professionisti specializzati, in possesso di titoli di studio, quali ingegneri e consulenti, che vengono in Svizzera a lavorare come dipendenti superspecializzati o a costituire una propria società; e i ricchi che vengono a vivere di rendita. Tali immigranti sono favoriti dalle leggi svizzere sull'immigrazione.
  2. Profughi politici che vengono a cercare asilo. Nel corso degli anni la Svizzera ha accolto centinaia di migliaia di profughi politici provenienti dalle zone calde del mondo, e continuiamo a farlo. Tuttavia la legge svizzera ci impedisce di accettare l'ingresso di persone che cercano di sfruttare il nostro sistema sociale.
  3. Operai non specializzati, specialmente dal Portogallo, Spagna Settentrionale ed Italia Meridionale, che vengono a prestare la loro opera per i nostri ottimi salari. La legge limita fortemente tale categoria di immigranti che già sono presenti in Svizzera in gran numero.

Noi siamo specializzati nell'assistenza solo della prima categoria di immigranti. Nel caso vogliate vivere in Svizzera e rientrate in tale categoria, abbiamo tutta una gamma di servizi da offrirvi. Contattateci oppure visitate la nostra sezione immigrazione.

 

© Micheloud & Cie

La riproduzione di questo sito, sotto qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, è severamente vietata.


La Svizzera è tua  |  Notizie sulla Svizzera  | Contattaci